At the webinar “Immagini del corpo//Immaginari della salute”
NeMoSanctI is participating at the webinar Immagini del corpo//Immaginari della salute, that will be held in different sessions, from 13 October to 3 December, 2020.
PI Jenny Ponzo will have a speech entitled Ex voto e memoria della guarigione (“Ex voto and memory of healing”), during the fourth session of 5 November, 2020, starting at h. 17.
Team member Francesco Galofaro will have a speech entitled Incommensurabilità: la semiotica del corpo stigmatizzato e la sua rappresentazione radiografica (“Incommensurability: the semiotics of the stigmatized body and its radiographic representation”), during the sixth session, on 3 December, 2020, starting on h. 17.
Here the link to attend the webinar.
The two abstracts are available below:
Jenny Ponzo, Università di Torino (Progetto NeMoSanctI)
Ex voto e memoria della guarigione
Gli ex-voto sono testimonianze di guarigione e salvezza che hanno, tra le loro funzioni, quella di costruire una “memoria culturale” che serve ad una comunità ad elaborare eventi traumatici e momenti di crisi o di passaggio, a dare significato alla malattia e alla morte e ad affrontarle secondo determinati valori, tra cui la speranza in un aiuto soprannaturale. L’insieme organico degli ex voto raccolti attorno all’immagine sacra costituisce un “archivio” (Ricoeur, Demaria) in cui il confine tra memoria pubblica e privata diviene labile: questo intervento si propone dunque di esplorare i principali aspetti della creazione e della fruizione degli ex voto integrando la prospettiva semiotica con quella antropologica e dei trauma studies.
Francesco Galofaro, Università di Torino (Progetto NeMoSanctI)
Incommensurabilità: la semiotica del corpo stigmatizzato e la sua rappresentazione radiografica
Il primo fotografo ufficiale di Padre Pio è Federico Abresch, tedesco trapiantato a Bologna, che conobbe il futuro santo nel 1925. All’epoca si sparse la voce che Padre Pio avesse, tra gli altri, il carisma di non apparire nelle foto prese a tradimento – carisma cui rinunciò in seguito, per obbedienza verso il proprio vescovo. Nelle sue rappresentazioni, la scandalo del corpo stigmatizzato viene de-potenziato tramite il ricorso a modelli oleografici standardizzati; sovente le stimmate sono coperte pudicamente dai guanti. Successivamente si diffondono altre soluzioni ipercodificate (Eco) In qualche caso le stimmate sono chiaramente ostentate (non dal Santo, ma dal fotografo); in altri casi, il fotografo “sbircia” voyeuristicamente sotto le lunghe maniche dei paramenti liturgici del sacerdote, grazie a potenti ingrandimenti. Una ricostruzione dei regimi della visione (Marsciani) alle stimmate di Padre Pio permetterebbe perfino una ricostruzione di diversi sottogeneri in questa pornografia del corpo stigmatizzato. Ci è giunto perfino un radiogramma della mano, su cui si concentreranno alcune delle nostre riflessioni per comprendere l’incommnensurabilità della semiotica medica e mistica, sia sul piano dei sistemi del contenuto, sia sul piano dell’enunciazione.