Book – J. Ponzo, F. Galofaro (eds.), Autobiografie spirituali (Saggi di Lexia, 2022)

J. Ponzo, F. Galofaro (eds.), Autobiografie spirituali, I saggi di Lexia, 45, Roma 2022 (PDF)

Perché tornare a interrogarsi sull’autobiografia? Probabilmente perché questo genere — che possiede origini molto antiche e che racchiude una straordinaria varietà di forme e di stili — riveste ai nostri giorni un’importanza cruciale. Questo volume affronta il tema dell’autobiografia spirituale intesa come narrazione che si caratterizza non solo o non tanto per eventi esteriori, storici, ma per il racconto di eventi interiori. Se definita così, l’autobiografia spirituale, il libro in cui il soggetto racconta i propri mutamenti, non coincide con una letteratura che testimonia esperienze religiose in senso stretto, ma include un insieme di forme di vita che propongono modelli in parte o del tutto secolarizzati, o insolite traiettorie esistenziali. I saggi contenuti nel volume sono accomunati da alcune linee tematiche, quali l’esplorazione dei confini dell’autobiografia, il suo rapporto con la filosofia, l’autobiografia come dialogo con un interlocutore, autobiografie manifestate da una semiotica diversa dal linguaggio e scritture sul web.

What is NeMoSanctI?

 

NeMoSanctI is a research project carried out at the University of Turin. It studies how models of sanctity have changed after the Second Vatican Council. To this end, it applies a pioneering methodology based on semiotic theory to a wide corpus of normative, judicial, and narrative texts.

This project has received funding from the European Research Council (ERC) under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme (grant agreement No 757314).